Messaggio
Onde Gravitazionali
Onde Gravitazionali PDF Stampa E-mail

onde gravitazionali

L'11 febbraio 2016 nel corso di una conferenza stampa in contemporanea ai due lati dell'Atlantico, le collaborazioni LIGO (USA) e VIRGO (Francia - Italia) è stato dato l’annuncio ufficiale della scoperta delle onde gravitazionali, la prima rilevazione diretta. . Le onde rilevate sono state generate dalla fusione di due buchi neri, osservata contemporaneamente dai due interferometri di LIGO il 14 settembre scorso.
Le onde gravitazionali, erano state previste esattamente un secolo fa, nel 1916, da Albert Einstein quando illustrò la sua Teoria della relatività generale, di cui costituiscono uno dei capisaldi.
Le onde gravitazionali sono come piccole increspature del tessuto dello spazio-tempo che permea tutto l’universo. Secondo Einstein la gravità stessa è dovuta alla curvatura dello spazio-tempo causata dalla massa. Le onde gravitazionali sono prodotte dal movimento di corpi dotati di massa nello spazio-tempo
La scoperta dell’esistenza delle onde gravitazionali non è solo una conferma sperimentale della validità della teoria di Einstein, ma rivoluziona e amplia il mondo della fisica e della ricerca cosmologica.
Lo studio del cosmo, finora, è stato realizzato solo attraverso i segnali emessi da stelle e galassie nello spettro elettromagnetico. L’esistenza delle onde gravitazionali apre un mondo nuovo: la possibilità di studiare l’universo (e i misteriosi buchi neri) in modo completamente differente.
A questa impresa collettiva hanno collaborato 1.004 ricercatori appartenenti a 133 istituzioni scientifiche di tutto il mondo.

Ecco un contributo per meglio capire le onde gravitazionali, creato con il tool Nearpod:

Le onde gravitazionali: https://app.nearpod.com/#/?pin=0659A54A3168D1EAC3753777A3FF26ED-1 il materiale è stato trovato tutto nel web

 

 

 

LICENZA 

Siete liberi di usare, modificare e distribuire questo tutto ciò che è contenuto in questo sito condizione di citare gli autori originari e di lasciare sul prodotto derivato la stessa licenza.

Joomla School Templates by Joomlashack
porno